una mappa interattiva per mostrare le bellezze astratte della Terra



Interessante progetto della NASA. L’Agenzia Spaziale Americana infatti ha rilasciato una mappa interattiva della Terra, semplicemente battezzata Earth, che mostra tutte le bellezze astratte del nostro paese (acqua, terra, ghiaccio e neve), tutte ritratte dal satellite.

Collegandosi a questo indirizzo è possibile fare click sulle foto in galleria che sono accompagnate da descrizioni che spiegano in maniera molto precisa il contenuto di elementi astratti. Cliccando su ogni categoria si ottengono delle brevi descrizioni delle immagini, tramite cui è possibile accedere alle versioni complete delle storie, in cui sono presenti dati ed immagini che mostrano anche i cambiamenti che ha dovuto affrontare il nostro pianeta.

L’Agenzia Spaziale spiega che attraverso questo progetto mira a “ispirare tutti gli umani ad esplorare, capire ed apprezzare il pianeta che chiamiamo casa”, da qui la scelta di rilasciare il tutto sotto forma gratuita, allo scopo di “raggiungere anche coloro che cercano soluzioni agli importanti problemi globali come la disponibilità di acqua dolce, la sicurezza alimentare e la salute umana“, oltre che i cambiamenti climatici.

Sono anche presenti versioni a pagamento: la NASA ha raccolto tutto in un libro acquistabile sul sito ufficiale a 53 Dollari, ma sono disponibili anche delle versioni gratuite sotto forma di PDF ed ePUB, da portare sempre con se.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *