Ufficiale il Microsoft Hololens 2, costa 3.500$ ma il cambio è radicale



Microsoft ha presentato la seconda generazione di visori per la Mixed reality oggi, Hololens 2 è arrivato: costa 3.500$, monta SoC Snapdragon 850 e si sblocca grazie ad uno scanner per l’iride. Tutti le specifiche e le immagini ufficiali.

Il comparto tecnico è interamente rinnovato, a partire dal nuovo HPU (Holographic Processing Unit) e dal chip dedicato alla gestione dell’intelligenza artificiale. Passo in avanti anche sul fronte dell’interazione con gli ologrammi, Hololens 2 monta il nuovo sensore ToF che garantisce una maggiore percezione della profondità.

Parola d’ordine comodità: il corpo in fibra di carbonio, il baricentro rivisto per distribuire meglio peso del device, così come una struttura più compatta garantiscono complessivamente un’esperienza d’uso sensibilmente più comoda di quella sperimentata con la prima generazione del visore. Inoltre ora Hololens 2 dovrebbe risultare molto più comodo anche se si indossano gli occhiali da vista.

Nuovo Display 2K MEMS: pur mantenendo la densità di pixel della precedente generazione, Hololens 2 ha aumentato di oltre due volte il campo di visione. “Il cambiamento è paragonabile a quello di passare da 720p al 2K su ciascuno degli occhi”, parola di Microsoft. Autenticazione da sci-fi: Hololens 2 monta uno scanner per l’iride, lo sblocco del device è possibile anche indossando gli occhiali. Le telecamere interne permettono poi un l’eye tracking, in altre parole, il device sa sempre dove stiamo guardando.

Piccole rivoluzioni nell’utilizzo: nuove feature rendono il visore per la realtà mista adatto ad un numero maggiore di scopi, ad esempio c’è la funzione “follow me”, una volta attivata gli ologrammi selezionati seguono i nostri movimenti, rimanendo davanti a noi a prescindere da dove ci spostiamo.

Il prezzo del Microsoft Hololens 2 è di 3.500$ ma, come è evidente, stiamo ancora parlando di un prodotto B2B, pensato per un uso professionale da parte di aziende, centri di ricerca e organizzazioni. La distribuzione sarà graduale, per il momento i primi mercati in cui sarà venduto saranno USA, Canada, UK, Germania, Cina, Giappone, Irlanda, Francia, Australia e Nuova Zelanda.

Specifiche complete:

  • Risoluzione 2k 3:2
  • Densità olografica: 2.5k radianti
  • SoC Qualcomm Snapdragon 850
  • HPU di seconda generazione
  • Fotocamera: 8 MegaPixel, riprese in 1080p 30 fps
  • Azure Kinect
  • Accelerometro, giroscopio, magnetometro
  • Microfono a 5 canali



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *