tutti i modelli della gamma I.D.


Zero emissioni, una enorme sfida industriale e un mercato potenzialmente enorme: con queste premesse che Volkswagen, il brand e il Gruppo, si appresta a lanciare la sua nuova gamma di auto elettriche. Audi, Porsche, Škoda, Seat e ovviamente Volkswagen si stanno preparando ad offrire al cliente una gamma completamente nuova di modelli EV e, se parliamo del marchio di Wolfsburg, questa gamma si chiama I.D. e il primo modello vedr la luce al Salone di Francoforte 2019 che apre i battenti il prossimo 12 settembre. Fino ad oggi Volkswagen ha annunciato diversi modelli e concept I.D. tutti basati su una caratteristica comune: la piattaforma modulare MEB sviluppata esclusivamente per le automobili elettriche. I.D. (o I.D. Neo, come era conosciuta in precedenza, o I.D. 3 come ipotizza qualcuno), I.D. CROZZ, I.D. BUZZ, I.D. VIZZION e I.D. BUGGY sono i nomi dei concept gi presentati, ai quali si appena aggiunto I.D. ROOMZ che vedremo al prossimo Salone di Shanghai. Non detto che tutti i concept verranno trasformati in auto di serie, almeno non subito, ma se ci avverr allora la gamma elettrica Volkswagen sar sufficientemente assortita da coprire tutti i principali segmenti di mercato e da attrarre un po’ tutti i potenziali acquirenti di un’auto elettrica.

I.D.: l’auto elettrica compatta erede della Golf
La prima auto elettrica I.D. che verr presentata da Volkswagen, a settembre a Francoforte, la compatta I.D., che precedentemente era stata presentata al Salone di Parigi 2016 come I.D. NEO Concept. Si tratta di un EV compatto dalle dimensioni dell’attuale Golf, della quale dovrebbe essere l’erede elettrica: Volskwagen, infatti, afferma che la I.D. far grandi volumi di vendita e sar l’”auto elettrica del popolo”. Anche grazie ad un prezzo accessibile, che VW preannuncia simile a quello di una Golf ben accessoriata: circa 24 mila euro per la versione base, con autonomia di circa 330 chilometri, un solo motore elettrico e trazione posteriore. La concept I.D. NEO aveva un motore elettrico da 170 cavalli, probabile che la versione di serie abbia una potenza simile. La I.D. definitiva, dopo la presentazione a Francoforte a settembre, arriver sul mercato entro la prima met del 2020 ma sar preordinabile gi da maggio 2019. Nel 2025, invece, arriver la versione a guida autonoma.


I.D. CROZZ: il SUV elettrico di Volkswagen
A breve distanza dalla compatta I.D., la gamma elettrica di Volkswagen si arricchir del secondo modello: il SUV a batterie I.D. CROZZ. Presentato come concept al Salone di Shanghai 2017, questo SUV-Coup (CUV) avr una potenza totale di 305 CV, sviluppata da due motori elettrici (uno per ogni asse, con trazione integrale 4MOTION) e una autonomia fino a 500 chilometri con una carica di batteria. Esteticamente caratterizzato da linee filanti, dalla mancanza del montante B, dalle portiere scorrevoli e da un tetto nero extra lucido. La mancanza del montante B apre gli spazi all’interno, a sua volta caratterizzato da una configurazione variabile dei sedili e dalla presenza di un sistema di purificazione dell’aria chiamato CleanAir. Sar dotato di un assistente vocale che permetter di aprire e chiudere le portiere automaticamente e di attivare o disattivare la funzionalit I.D. Pilot, top di gamma tra le tecnologie di guida assistita di Volkswagen. La casa di Wolfsburg afferma che, grazie alla batteria posizionata sul fondo del pianale, ai due motori posizionati agli estremi del veicolo e agli ammortizzatori regolati elettronicamente, questa macchina elettrica avr la guidabilit di una Golf nonostante le generose dimensioni (la concept lunga 462 cm, larga 189 e alta 161, con un passo di 277 cm) e il peso delle batterie. Anche I.D. CROZZ dovrebbe arrivare sul mercato nel 2020, poco dopo la compatta I.D.

I.D. BUZZ: il Bulli elettrico
Il terzo modello della gamma elettrica Volkswagen sar I.D. BUZZ, versione moderna e a batterie del mitico furgoncino Bulli, icona di Woodstock e simbolo della libert di movimento dei giovani. Al Salone di Detroit 2017 Volkswagen ha mostrato il primo concept di questo EV lungo 4,94 metri, largo 1,98 e alto 1,96, con un passo di 3,3 metri e con spazio interno per otto persone e molti bagagli. E’ prevista anche una versione Cargo, lunga 5,04 metri. La configurazione motore-batteria vista a Detroit prevedeva due propulsori elettrici per 374 CV di potenza e un grande accumulatore da 111 kWh di capacit per una autonomia dichiarata di 600 km. La ricarica ultraveloce, fino a 150 kW in corrente continua. Fuori (per fortuna) assomiglia moltissimo al Bulli classico ma dentro un concentrato di tecnologia con il sistema I.D Pilot, il volante dotato di touchpad capacitivo e display head up con funzioni di realt aumentata che proietta virtualmente le informazioni sulla guida e la destinazione impostata fino a 15 metri di distanza.

I.D. VIZZION: la grande berlina elettrica di Volskwagen
La prima volta che abbiamo visto la I.D. VIZZION stato al Salone di Ginevra 2018 e questa berlina elettrica di generose dimensioni stata presentata da Volkswagen come “Un salto nel 2030”. In effetti, a differenza degli altri modelli finora visti, la I.D. VIZZION al momento pi concept e meno prodotto di serie. Anche perch, per vedere la luce, avr bisogno di una radicale trasformazione del mondo della mobilit. Stiamo parlando, infatti, di un’auto a guida completamente autonoma (livello 5), senza volante e con un abitacolo open space studiato da Volskwagen per massimizzare il piacere di viaggiare senza guidare.

I sedili diventano comode poltrone e il pianale ricoperto di moquette, materiali pregiati sono sparsi un po’ ovunque. Inizialmente Volkswagen ha dichiarato che arriver sul mercato nel 2022 ma, come gi detto, la casa di Wolfsburg prevede di introdurre le versioni a guida autonoma dei suoi EV I.D. a partire dal 2025.Ci non vuol dire che sar quella la data in cui la VIZZION arriver sul mercato. E’ anche possibile che, se gli altri modelli della gamma I.D. riceveranno una buona accoglienza da parte del mercato, Volkswagen decida di derivare dalla VIZZION un modello di serie a guida tradizionale. In tal caso si tratterebbe di una sorta di limousine elettrica, lunga ben 5,16 metri, con due motori per 302 CV di potenza in totale, trazione integrale, batteria da 111 kWh e autonomia fino a oltre 600 chilometri di autonomia.

I.D. BUGGY: l’erede elettrica della regina delle dune
La I.D. BUGGY un altro modello della famiglia I.D. di Volkswagen che potrebbe vedere la luce ma anche restare solo un concept. Presentata al Salone di Ginevra 2019 come veicolo a zero emissioni ma “100% Fun”, la versione elettrica dei mitici dune buggy derivati dal Maggiolino che spopolavano sulle spiagge americane negli anni ‘70. Per definirla in poche parole, potremmo dire che l’opposto della VIZZION: punta tutto sulla semplicit e non ha nemmeno le portiere. Ha per un roll bar, visto che non ha un tetto. Presentata come due posti secca e con un solo motore, posteriore e da 202 CV, potrebbe vedere la luce anche in versione 4 posti con trazione integrale e due propulsori elettrici. La batteria da 62 kWh e l’autonomia dovrebbe raggiungere i 250 chilometri, grazie anche alla velocit massima limitata a 160 chilometri orari.

I.D. ROOMZ: il grande SUV elettrico di Volkswagen
Il SUV elettrico I.D. ROOMZ l’ultima novit della gamma I.D. e verr presentato al salone di Shanghai 2019. Si sa gi che dal concept verr prodotta, a partire dal 2021, una versione di serie e che sar lanciata prima sul mercato cinese e poi nel resto del mondo. E’ probabile che sar anche costruita in Cina nello stabilimento di Foshan, che sar in grado di produrre auto su piattaforma MEB a partire da fine 2020. Nessun dettaglio tecnico stato ancora annunciato, ma solo un paio di bozzetti. Volskwagen afferma per che sar un SUV ful size, che sar dotato di I.D. Pilot per la guida autonoma di livello 4 e che avr interni all’insegna del lusso.

 Lorenzo Baroni 

© riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *