Steam ha rivelato quanti giocatori usano GPU Nvidia o AMD



Steam ha chiamato a raccolta i suoi utenti con l’obiettivo di censire le schede grafiche usate dalla nutrita popolazione di videogiocatori che si affida al servizio di Valve. Così, possiamo farci un’idea sulle preferenze dei gamer che utilizzano il PC, la sfida è AMD contro NVIDIA.

Il censimento ovviamente non può fornirci una fotografia precisissima delle preferenze dei videogiocatori, infatti si basa sulle risposte volontarie degli utenti. Tuttavia i risultati sono comunque estremamente eloquenti, e mostrano una netta preferenza per le soluzioni offerte da NVIDIA.

Il 74% delle persone che hanno deciso di partecipare al censimento usano infatti una GPU NVIDIA, le schede video di AMD si fermano, invece, al 15,3%. Abbiamo poi un 10,5% che usa semplicemente le GPU integrate di Intel.

La GPU più usata dai videogiocatori sembrerebbe essere la GTX 1060 di Nvidia, a cui segue la GTX 1050 Ti —rispettivamente hanno il 15% e il 9,3% delle preferenze.

Ovviamente i numeri sono molto più bassi per le schede di ultima generazione, complice i costi sostenuti: la preferita tra le soluzioni nextgen è la RTX 2070 con appena lo 0,33% dei giocatori che ha detto di usarla. La più popolare dell’offerta di GPU AMD è, invece, la Radeon R7 —con un adozione che si ferma all’1,15% di chi ha risposto al sondaggio. Tutte le prime dieci posizioni delle schede grafiche adottate dagli utenti di Steam sono occupate da GPU NVIDIA GeForce.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *