Sony svela Xperia 1, il primo smartphone al mondo con display 4K OLED 21:9



Primo keynote del lunedì per il Mobile World Congress di Barcellona. Alle 8:30 ha aperto le danze Sony, che ha svelato il nuovo smartphone top di gamma, il Sony Xperia 1 che è stato descritto come la normale evoluzione della gamma XZ Premium.

A livello di specifiche tecniche, il dispositivo include quello che è il primo schermo OLED 4K del mercato mobile, con un aspect ratio di 21:9 e diagonale da 6,5 pollici. Sony punta molto su questo aspetto, ed ha affermato che lo schermo CinemaWide integra lo style image processing X1 dei televisori di fascia alta Bravia, a cui si aggiunge la calibrazione del colore dei monitor professionali. La risoluzione del pannello è di 3840×1644 pixel, con supporto all’HDR (BT.2020). Amazon Prime Video e Netflix offrono già contenuti 21:9 HDR, ma gli utenti potranno anche godere di un’esperienza audio rivoluzionaria grazie al supporto Dolby Atmos.

A livello fotografico, sulla scocca posteriore troviamo tre moduli da 12 megapixel: il primo è un sensore 1/2.6” con lente f/1.6 ed Optical SteadyShot (stabilizzazione ottica dell’immagine) ed autofocus Dual Pixel. A ciò si aggiunge un teleobiettivo con zoom 2x ed una lente ultra-wide da 16mm. A livello software il dispositivo è in grado di filmare filmati HDR 4K a 24fps, grazie al sistema di elaborazione Bionz X.

Sotto la scocca troviamo il processore Snapdragon 855 accompagnato da 6 gigabyte di RAM, mentre a livello di storage interno sarà disponibile nelle opzioni da 64 e 128 gigabyte, espandibili fino a 512 gigabyte tramite microSD.

E’ stata presentata anche la modalità Game Enhancer, che promette di bilanciare performance e durata della batteria e può registrare filmati gameplay (anche commentati tramite la fotocamera per i selfie da 8 megapixel).

La batteria è da 3.330 mAh, accompagnata dai sistemi Battery Care (che rallenta la ricarica durante la notte) e la Smart Stamina Mode.

Il dispositivo è certificato iP68 e sarà disponibile nei negozi a primavera ad un prezzo non noto.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *