Skoda Scala, funzionalit e spazio per tutti i gusti


Se per la gamma delle suv, Skoda ha sempre guardato all’estremo Nord per trovare il nome dei modelli (che hanno un carattere decisamente nordico), per la nuova berlina ha guardato al Mediterraneo, estraendo dal cilindro Scala: il teatro pi famoso del mondo non c’entra, il concetto che si voleva esprimere quello della crescita, della scalata verso obiettivi ambiziosi. La Scala non vuole essere l’erede della (poco fortunata) Rapid Spaceback. E’ una vettura del segmento C, realizzata sullo stesso pianale della Polo per intenderci: ha un design lineare, senza forzature: manca di uno spunto particolare ma al tempo stesso non ha niente che possa lasciare perplesso l’esteta. Il meglio, una volta tanto, rappresentato non dal frontale ma dal posteriore dietro al quale si cela un bagagliaio molto capiente e pratico.

SPAZIO BEN ORGANIZZATO
L’abitacolo della Scala pi Skoda che mai: davvero spazioso, con una messe di portaoggetti piccoli e grandi, sobrio e molto funzionale. La plancia pu essere arricchita da un gradevole elemento tipo legno ed morbida al tatto nella parte superiore, come quella dei pannelli anteriori per le porte e tutti i braccioli. Il cruscotto digitale configurabile (permette anche di vedere a tutto schermo le mappe del navigatore) di 10,2” chiaro e ricco di informazioni. L’impianto multimediale con l’ampio schermo tattile (9,2”) a sbalzo fa la sua bella figura ed intuitivo da utilizzare. Grazie alla presenza di una eSim, la vettura sempre connessa e permette di accedere ai servizi online senza utilizzare il traffico dati dello smartphone del guidatore.


TRE PROPULSORI
Gi in vendita, la Scala disponibile con due motori a benzina: il tre cilindri 1.0 TSI da 116 Cv o il 1.5 TSI con un pistone in pi e 150 Cv. A gasolio c’ il collaudato 1.6 con 116 Cv. L’unit pi potente proposta soltanto con il cambio robotizzato a doppia frizione e 7 rapporti, che si pu ordinare (a 1.500 euro) anche per la turbodiesel. Nel corso dell’estate si aggiunger la versione da 95 Cv del tre cilindri mentre la “monofuel” a metano (90 Cv) attesa per l’autunno. Al di l delle differenti prestazioni, la Scala denota sicurezza e buona agilit: lo sterzo preciso, la reattivit – in particolare dell’1.5 TSI – apprezzabile, il comfort eccellente grazie all’accurata insonorizzazione e a sospensioni calibrate. Volendo, c’ la modalit sportiva e quella manuale con le levette (fin troppo piccole) dietro il volante. Il DSG come sempre un orologio, in alternativa al cambio manuale a sei marce.

SOTTO I 20MILA EURO
Tre gli allestimenti: Ambition, Sport e Style sulla falsariga delle altre Skoda. Meritoria la presenza di serie – sin dalla versione base – di sistemi di sicurezza attiva come l’ACC, la frenata automatica con riconoscimento pedone, il Lane Assistant e il rilevamento della stanchezza conducente. Il listino della Scala parte da 19.960 euro per la versione 1.0 TSI da 95 Cv in allestimento Ambition, che salgono a 21.760 euro per la 115 Cv. Per la Sport servono 23.060 euro e l’allestimento top di gamma Style bisogna aggiungere 800 euro. La 150 Cv a benzina parte da 25.960 euro in versione Sport e 26.760 per la Style. Passando al diesel i prezzi sono, in abbinamento al cambio manuale, di 24.060, 25.360 o 26.160 euro, a seconda dell’allestimento. Il cambio Dsg comporta un incremento di 500 euro.

 Maurizio Bertera 

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