Quale sarà il futuro di PlayStation VR su PS5? Ne ha parlato Shawn Layden



Quando fu lanciato nel 2016, il visore per la realtà virtuale di Sony divise un po’ la critica, ma fu comunque salutato come una grande innovazione e i dati di vendita (fermi ad Agosto 2018) si sono assestati sui tre milioni di unità vendute. Quale sarà il futuro per il device?

Ne ha provato a parlare Shawn Layden, CEO di Sony Interactive Entertainment Worldwide Studios, secondo cui PlayStation VR è la piattaforma per la realtà virtuale migliore sul mercato, e alludendo a grandi cambiamenti per i prossimi anni.

Parlando del visore in generale, Layden ha dichiarato: “Nessuno è in grado di immaginare come sarà PSVR tra dieci anni rispetto ad ora, ma i cambiamenti saranno radicali. Non puoi arrivare alla versione 5.0, se non parti dalla 1.0, è semplicemente nella natura delle cose. Stiamo lavorando con PSVR e cercando di far capire alla gente che volevamo fare il VR kit più facile da utilizzare. Se hai PS4, sei dentro, ti serve solo l’headset. Comodissimo, facile da indossare, facile da togliere. Forse avremmo potuto ridurre un po’ i cavi, questo va detto”.

L’attenzione si è poi spostata sui giochi. Layden ha spiegato che c’è bisogno di un periodo di ambientazione per gli sviluppatori, che infatti hanno avuto difficoltà anche quando i videogame passarono gradualmente dal 2D al 3D. Il momento in cui però sono state capite davvero le potenzialità del mezzo, è avvenuto con l’uscita di Astro Bot.

“Penso che il punto dell’evoluzione che dobbiamo sottolineare sia Astro Bot, che non può essere giocato al 100% su una TV, deve essere giocato in VR, ed è stato uno dei nostri primi passi. Quando iniziamo ad avere contenuti che possono essere realizzati solo in VR, allora sappiamo di essere sulla strada giusta. Credo che siamo la più grande piattaforma VR del mondo, ed abbiamo imparato un sacco da questa esperienza”.

Che ne pensate delle sue parole?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *