oltre il videogioco, migliori esperienze in Realtà Virtuale



Dopo avervi parlato dei cinque migliori usi alternativi di PlayStation VR, abbiamo deciso di analizzare più a fondo l’argomento selezionando i migliori contenuti che vanno oltre i videogiochi (gratuiti e a pagamento) disponibili per il visore Sony. Dalla demo di The Last Guardian a CoolPaintrVR, passando per Apollo 11, Allumette e Invasion: di seguito vi segnaleremo tutti i migliori cortometraggi a 360°, i simulatori, le esperienze interattive e i concerti in realtà virtuale disponibili sul PlayStation Store per tutti i possessori di PSVR.

Esperienze interattive

Indossare il visore e immergersi in altri mondi è sempre qualcosa di entusiasmante, soprattutto quando si ha l’occasione di “vivere” sulla propria pelle un’esperienza impossibile da replicare nella realtà. È il caso di Apollo 11 VR, autentico documentario interattivo che consente di rivedere le fasi cruciali del primo allunaggio attraverso gli occhi di chi ha compiuto questa magnifica impresa. Se invece avete giocato a The Last Guardian e vi siete affezionati a Trico, non potete lasciarvi sfuggire The Last Guardian VR Demo. In questa breve esperienza interattiva (scaricabile gratuitamente dal PlayStation Store) potrete immergervi nel fantastico mondo creato da Fumito Ueda, interagendo con la mastodontica creatura alata che abbiamo imparato a conoscere nel corso dell’avventura.

Da tenere d’occhio anche ai due tour virtuali proposti da Stranger Things: The VR Experience e The Martian Virtual Reality Experience. Il primo consente di entrare nell’omonima serie di successo targata Netflix, vedendoci impegnati a scoprire la sconvolgente verità che si nasconde dietro la scomparsa di Will Byers, mentre il secondo ci chiederà di esplorare la superficie di Marte con l’obiettivo di sopravvivere negli ambienti ostili del pianeta rosso.

Eroi in realtà virtuale

Chi non ha mai sognato di vestire i panni dei propri supereroi preferiti? Grazie al livello di immersione garantito da PlayStation VR e alla presenza di alcune esperienze dedicate disponibili sul PS Store, i possessori del visore Sony possono farsene un’idea. In Spider-Man Homecoming Virtual Reality Experience, gli utenti si ritroveranno a indossare la maschera dell’Uomo Ragno mentre l’Avvoltoio si prodiga per darci la caccia.

In Justice League VR: The Complete Experience, invece, interpreteremo alcuni dei supereroi più iconici di DC Comic come Batman, Wonder Woman, Flash, Superman, Aquaman e Cyborg. Da segnalare anche Ghostbusters VR: Firehouse & Showdown, esperienza interattiva che ci dà l’opportunità di catapultarci nell’immaginario di Ghoustbusters mentre saremo sulle tracce dei fantasmi più temuti di New York, con la possibilità di salire a bordo di Ecto-1 e affrontare il leggendario uomo della pubblicità marshmallow.

Cortometraggi

Vedere film e video a 360° è una delle funzionalità alternative più apprezzate di PlayStation VR. Se volete testare in prima persona questa feature, il modo migliore per farlo è quello di scaricare i vari cortometraggi in VR gratuiti disponibili sul PlayStation Store. Tra questi segnaliamo Alumette, un piccolo capolavoro di animazione caratterizzato da uno scenario in stile diorama; Corvo: la leggenda, un ottimo esempio di animazione interattiva realizzato dal regista di Madagascar.

Kismet, un viaggio mistico in un regno magico presentato con uno stile gotico realizzato a mano; CTRL, l’oscuro racconto di un giovane pro gamer a un passo dalla vittoria che scopre dei terrificanti retroscena sulla vera posta in palio; Invasion, un piccolo film di animazione che avvolge completamente lo spettatore…nel bel mezzo di una simpatica invasione aliena!

Simulatori

Molto ricco anche il catalogo dei simulatori disponibili per PlayStation VR. Uno dei più interessanti rimane senza dubbio CoolpaintrVR, software che consente di creare dipinti 3D in realtà virtuale trasformando il DualShock 4 e i PlayStation Move in due strumenti degni di un’artista.

Per il resto troviamo numerosi tour virtuali che ci conducono a scoprire le meraviglie del pianeta Terra come Perfect e Virry VR Animals: Wild Encounters; le vette più alte del mondo come Everest VR; le profondità degli oceani come Atomic Ghost Fleet, David Attenbourgh’s First Life VR e David Attenbourgh’s Great Barrier Reef Dive VR. Infine segnaliamo Chernobyl VR, un giro virtuale all’interno della sinistra area contaminata di Chernobyl, dove si potrà osservare in prima persona la devastazione lasciata da uno dei più grandi disastri della storia.

Esperienze musicali

Se non volete limitarvi ad ascoltare la musica, ma desiderate sentirvi “avvolti” dalle sonorità, sul PlayStation Store troverete diverse esperienze che faranno al caso vostro. In particolare vi consigliamo di scaricare Joshua Bell VR Experience, godendovi l’esibizione privata del violinista di fama mondiale Joshua Bell mentre vi muovete liberamente all’interno della struttura in 3D, ammirando tutta la maestosità della Lyndhurst Hall di Air Studios; merita attenzione anche Philharmonia: The Virtual Orchestra, dove potrete sbirciare dietro le quinte di una delle migliori orchestre al mondo.

Prestate occhi ed orecchie poi a Tom Grennan VR, gustandovi due esibizioni dell’acclamato cantautore britannico Tom Grennan. Nella nostra lista non può mancare infine Harmonix Music VR, applicazione con cui potrete “guardare” i vostri brani preferiti creando una proiezione grafica unica in base al ritmo della canzone.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *