New York, Suv protagonisti ma solo in taglia extra large


Suv, Suv, fortissimamente Suv. Poi qualche concept interessante e i modelli sportivi, made in Usa o comunque pensati per la clientela locale. Il rinnovato New York International Auto Show – che si tiene nel bellissimo Javits Center nel quartiere in pieno sviluppo di Manhattan, l’Hudson Yard – il trionfo di una tipologia che dettava legge sulle strade americane ben prima che gli europei la scoprisse. E in ogni caso, mentre da noi, i segmenti trainanti nelle Suv sono il B e il C, qui si inizia a ragionare dai veicoli che offrono cinque posti abbondanti o sette posti. Taglia large o extralarge: la normalit come si vede nella lista delle novit.

LA NUOVA OUTBACK
Rientrano in questa logica Suv come la Toyota Highlander 2020, la Ford Escape (da noi la Kuga), la Lincoln Corsair (gi definita come espressione del nuovo american luxury), la Hyundai Telluride gi apparsa a Detroit e l’interessante Atlas Basecamp, concept che VW ha studiato pensando come mezzo ideale per il campeggio e il fuoristrada. Per gli europei, il solo modello sicuro in arrivo la Outback 2020 che Subaru ha presentato nello stand pi spettacolare del Nyias: un mini-parco nazionale con tanto di ranger originali e rocce. Da tenere d’occhio anche le concept di Hyundai e Kia: la prima ha mostrato la Venue, Suv da segmento A che sembra una piccola Kona mentre la seconda ha sorpreso con la pi spinta HabaNiro, a emissioni e porte che si aprono a farfalla.


BERLINE E SPORTIVE
Pure queste non possono ovviamente essere di piccola taglia e sono in definitiva nuove versioni di modelli gi apprezzati dal pubblico locale. Come le eleganti Acura Tlx e Mdx, ora con la Pmc Edition al pari della Nsx; la Ford Mustang EcoBoost High Performance che ha beneficiato non poco del lavoro fatto a Valencia per la nuova Focus RS; la Hyundai Sonata N-Line; la Infiniti Q50 Signature, la Cadillac CT5 (Luxury e Sport), la Genesis G90. In spolvero Nissan che per gli amanti della velocit pure ha portato la GT-R Nismo 2020 e le versioni 50th Anniversary della stessa GT-R e della 370Z. Al debutto, la terza generazione della Versa, berlina molto competitiva nel rapporto qualit-prezzo.


EUROPEE DI CLASSE

Mercedes-Benz assoluta protagonista della rassegna. Insieme alla Gls ha presentato la nuova Glc Coup, uno dei modelli di maggior successo. La gamma, sia in versione Suv che coup, si arricchisce inoltre della variante Mercedes-Amg 63 S 4Matic+ che si distingue per l’estetica specifica targata Amg. Sempre firmate Amg, ecco la Cla 35 4Matic e la A 35 4Matic Sedan che consolano chi non si rassegna alla fine della berlina. Ma poi si torna al futuro imminente con la Eqc 1886, serie speciale della prima vettura elettrica di famiglia, che evidenzia l’anno in cui la famiglia Benz inizi a produrre veicoli. Un richiamo al passato anche quello di Porsche che lancia la 911 Speedster: soli 1948 esemplari per la serie speciale basata sulla 991. Il numero quello dell’anno in cui la Casa tedesca costru la 356, prima vettura sportiva di serie nella sua storia.

CUORE ITALIANO
Per Fca, oltre a segnalare la presenza di Maserati con le sue ultime serie speciali e le americanissime Stars & Stripes Edition delle Dodge Challenger e Charger, la protagonista la Jeep Gladiator 2020, peraltro gi vista al Salone di Los Angeles. Fanno la loro bella figura le Alfa Romeo Giulia e Stelvio nella versione Quadrifoglio Nring da 505 Cv. E non manca l’ultima versione della Fiat 124 Spider chiamata Urbana, con un look decisamente dark. Una classicit che contrasta con i modelli elettrici delle start-up – al debutto nella Grande Mela – come l’americana Rivian (con il pick up R1T e la Suv R1S) e Mullen con la Qiantu K50. Piace molto alla critica locale la Mint, due posti coup della Genesis, ovviamente a zero emissioni: forse perch vicino alle maxi-Suv fa l’effetto dei tender di servizio ai grandi yacht.

 Maurizio Bertera 

© riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *