Mahindra Kuv100: piccola, ma con personalit


Mahindra sbarcata in Italia con due modelli, ovviamente Suv: la pi grande XUV 500 e la KUV 100 su cui la casa indiana sta investendo in modo particolare, con buoni risultati. Con i suoi 370 cm di lunghezza (come una Panda City Cross) una delle crossover pi compatte, agili e versatili. L’auto ha un design di personalit: la parte anteriore si fa notare per il frontale piuttosto prominente, con la sottile mascherina raccordata ai fari a sviluppo orizzontale. Gli archi dei passaruota accentuati (tanto che fanno apparire piccoli i cerchi in lega di 15”) e le vistose nervature lungo le fiancate e nel cofano danno un’aria personale. Inoltre, l’inserto in plastica color metallo sotto il paraurti conferisce una sensazione di robustezza. Le maniglie delle porte posteriori sono ricavate nella cornice dei finestrini.

INTERNI SPARTANI
L’abitacolo improntato alla sobriet e alla funzionalit, con plastiche rigide, ma di aspetto piacevole. L’ampia consolle centrale ospita un piccolo schermo a cristalli liquidi circondato dai tasti per le varie funzioni. Comoda la posizione della leva del cambio nella consolle: ben manovrabile e lascia una certa libert di movimento a guidatore e passeggero. L’abitacolo spazioso anche dietro, sia per le gambe sia per la testa; il divano piatto (chi siede al centro non sta scomodo), come pure il pavimento, che nasconde anche un capiente vano, a cui si accede sollevando una botola. Notevole la capacit del portaoggetti tra i sedili anteriori, frazionato in pi scompartimenti.


C’E’ ANCHE LA BI-FUEL
La KUV100 mossa da un 1.2 a benzina a tre cilindri da 82 Cv (il turbodiesel di pari cilindrata da 77 Cv non venduto in Europa), abbinato alla sola trazione integrale e un cambio a cinque marce ben manovrabile. Convince in accelerazione (anche se non silenzioso) e permette di raggiungere i 148 km/h di velocit massima. 6,2 litri ogni 100 km il consumo medio. Le sospensioni morbide, i cerchi di soli 15”, l’altezza da terra notevole (17 cm) non invitano certo a una guida sportiva, ma la sicurezza di marcia sempre buona. In tema di protezione dei passeggeri, l’equipaggiamento offre il controllo elettronico della stabilit e il doppio airbag frontale. Due gli allestimenti, K6+ e K8 che ha qualche elemento in pi per il comfort, con rispettivamente prezzi di 11.480 e 12.700 euro. In gamma c’ anche la versione bi-fuel che fa aumentare l’autonomia con un pieno: i 560 km del 1.2 litri salgono a 980 km. I prezzi ovviamente salgono a 13.066 e 14.286 euro.

 Maurizio Bertera 

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