M5S, oggi voto piattaforma Rousseau sul patto civico per l’Umbria LIVE


Gli iscritti del Movimento 5 stelle sono chiamati ad approvare con un voto sulla piattaforma Rousseau il patto civico in Umbria. Dalle 10 alle 19 di oggi i militanti possono votare sul “patto civico per l’Umbria, ovvero sulla possibilità di sostenere alle Regionali un confidato presidente civico con il sostegno di altre forze politiche”, e cioè il Pd, in caso i dem e il Movimento riuscissero a trovare la quadra su un nome condiviso. Un candidato, viene sottolineato nel blog delle Stelle, “fuori dalle appartenenze politiche” (LA PROPOSTA LANCIATA DA DI MAIO). Il Movimento ha spiegato comunque che andrà avanti con la sua proposta di un candidato civico, con o senza l’appoggio il Pd.

Possono votare gli iscritti da almeno 6 mesi

Il Movimento 5 stelle ricorda che possono “votare solo gli iscritti da almeno sei mesi, con documento certificato, come da Statuto. La regolarità della votazione sarà certificata da notaio, e i risultati saranno depositati presso due notai”, conclude il post. In caso di assenso degli iscritti del Movimento, si legge ancora nel blog, “dovrà essere individuato il candidato a cui attribuire le facoltà che il Codice Etico del MoVimento 5 Stelle attribuisce solitamente al candidato presidente della regione”. 

Manca ancora accordo M5s-Pd sul candidato governatore

L’Umbria andrà al voto il 27 ottobre, ma ancora non c’è l’accordo sul candidato governatore. I 5 Stelle hanno detto no al nome proposto dai dem, il presidente di Confcooperative Umbria Andrea Fora, e hanno rilanciato con il sindaco di Assisi, Stefania Proietti. Ipotesi perà subito respinta dal Pd. La situazione appare in stallo, anche perché i pentastellati hanno detto che tireranno dritto con la loro proposta, con o senza il Pd. L’accordo per il “patto civico” prevede che il nome venga scelto al di fuori dei partiti. Mentre Pd e 5 Stelle cercano l’accordo, il centrodestra va avanti compatto con la sua candidata, la senatrice della lega Donatella Tesei.






Leggi tutto



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *