Le 10 foto vincitrici del concorso di Apple “Shot on iPhone Challenge”



Apple ha reso pubbliche le dieci foto vincitrici della Shot on iPhone Challenge. Come evidente, parliamo di dieci scatti fatti tutti con un iPhone, e proprio per questo, si tratta di dieci immagini particolarmente sorprendenti.

I produttori di smartphone stanno investendo sempre di più sul comparto fotografico, tra intelligenza artificiale che sopperisce ai limiti hardware, e obiettivi sempre più sofisticati. Così, le differenze tra le fotocamere professionali e gli smartphone iniziano ad assottigliarsi, almeno nell’utilizzo quotidiano e più superficiale.

Ma vale solo per gli scatti amatoriali? È la provocazione lanciata da Apple e alla base del suo concorso Shot on iPhone, che premia i dieci scatti di maggiore valore —in termini di bellezza, tecnica e significato— effettuati con uno dei suoi smartphone. Il risultato è semplicemente strabiliante, prova ne è che le dieci fotografie che hanno vinto l’ultima edizione (li trovate tutti nella galleria in calce alla news) sembrano fatte con una attrezzatura professionale. Alcuni di questi non sfigurerebbero di certo in una esposizione o su una rivista, magari a corredo di un articolo del National Geographic.

Tutti e dieci le fotografie che vedete sono state effettuate usando un iPhone, alcune l’ultimo della famiglia dei melafonini, l’iPhone XS Max, ma la cosa incredibile è che un paio delle fotografie vincitrici sono state fatte con un iPhone 7.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *