L’audio di Renzi: “Gentiloni prova a far saltare accordo con M5s”



“È Paolo Gentiloni che ha fatto passare il messaggio di una triplice richiesta di abiura da parte del Pd ai 5 stelle” (CRISI DI GOVERNO: AGGIORNAMENTI IN DIRETTA). È quanto afferma Matteo Renzi in un intervento alla sua scuola di politica al Ciocco, nel Lucchese. L’audio è stato reso noto dall’Huffington Post.

Renzi: “In caso di rottura, sarà caos nel Pd”

“Nel Pd, ove vi fosse la rottura, sarà un caos. Se uno, contravvenendo alle regole interne, con un spin fa saltare tutto non è detto che il Pd arrivi tutto insieme alle elezioni”, è stata la riflessione dell’ex segretario. Renzi attribuisce proprio a Gentiloni, presidente del Pd – che faceva parte della delegazione ricevuta al Quirinale da Sergio Mattarella – la diffusione di “uno spin finalizzato a far saltare tutto”, con la potenziale conseguenza di una nuova frattura nelle file del Partito democratico, quando sarà il momento di tornare alle urne.

I 3 punti del Pd per l’accordo col M5s, renziani perplessi

Le tensioni nell’area renziana del Pd sono emerse già ieri, dopo che il segretario Nicola Zingaretti è stato ricevuto al Colle da Mattarella per le consultazioni. La linea Dem sarebbe di rottura rispetto al precedente governo giallo-verde. Il Pd, nel caso di un eventuale accordo col M5s per una nuova maggioranza, sarebbe fermo su tre punti: stop ai decreti sicurezza, taglio dei parlamentari solo se vincolato alla riforma elettorale e accordo preventivo sulla manovra economica per scongiurare l’aumento dell’Iva. Una posizione che ha creato perplessità in alcuni esponenti del partito vicini all’ex premier Renzi.





Leggi tutto



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *