i 6 livelli e i differenti ADAS



guida autonoma

guida autonoma

Non c’ big dell’industria automobilistica mondiale, n di quella tecnologica, che non stia sperimentando da alcuni anni le proprie tecnologie di guida autonoma. Di auto che si guidano da sole senza conducente se ne parla ormai quotidianamente. Non sono poche le persone che credono che manchi ormai poco, se non pochissimo, al giorno in cui potranno comprare un’auto autonoma, totalmente automatizzata. Quasi tutti citano l’Autopilot di Tesla come soluzione pi avanzata oggi disponibile sul mercato. Alcuni vedono questo scenario come una rivoluzione positiva, in grado di abbattere il numero di incidenti sulle nostre strade. Altri considerano la guida autonoma la fine del piacere di guidare. Nel frattempo Waymo, Baidu, Nvidia, Intel, per citare le principali aziende del settore tecnologico, e General Motors, Ford, Volkswagen, Volvo, Mercedes, BMW, Renault, Nissan e tutte le altre case automobilistiche stanno sviluppando le rispettive tecnologie. Alcune in proprio, altre in partnership (solitamente un partner tech e uno automotive). Alcune blindano le proprie soluzioni di guida autonoma con migliaia di brevetti, come Google-Waymo, altre le rendono open source e accessibili a tutti, come la cinese Baidu. Tutti, per, devono fare i conti con uno standard, il SAE J3016 , che classifica le tecnologie di guida autonoma in sei livelli, da 0 a 5. Ma cosa vuol dire ogni livello di guida autonoma?


guida autonoma emergency brake assist

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Guida autonoma di livello 0

Un’automobile con tecnologie di guida autonoma di livello 0 , sostanzialmente una macchina tradizionale che non ha nessun automatismo: ogni movimento dell’auto una reazione ad un comando impartito dal guidatore, nulla succede senza l’input di chi sta al volante. L’unica eccezione quella dell’automatic emergency braking, cio la frenata automatica d’emergenza che blocca la marcia dell’auto quando i sensori rilevano un ostacolo di fronte al veicolo. A partire dal 2022 questa tecnologia sar obbligatoria in UE su tutte le auto di nuova immatricolazione . Rientrano nel livello 0 le tecnologie di avviso come il blind spot warning, che avverte il guidatore se un altro veicolo nello spazio cieco dello specchietto retrovisore, e il lane departure warning, che avverte il guidatore se sta inavvertitamente invadendo l’altra corsia.
Guida autonoma di livello 1

Guida autonoma di livello 1

Guida autonoma di livello 1

Le tecnologie di guida autonoma iniziano realmente con il livello 1. Pi che di “automatismo” dovremmo pi correttamente parlare di “supporto al conducente”, ad esempio nella sterzata o accelerazione/frenata (ma non in sterzata e accelerazione/frenata contemporaneamente). Sono tecnologie di guida autonoma di livello 1 il lane centering, che agisce autonomamente sullo sterzo per tenere l’auto nella sua corsia di marcia, e l’adaptive cruise control, che agisce sull’acceleratore e sul freno per mantenere l’auto ad una determinata velocit, senza tamponare il veicolo che precede.

guida autonoma automated line assist

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Guida autonoma di livello 2


La guida autonoma di livello due una evoluzione del livello 1, in cui l’auto ha contemporaneamente sia la capacit di mantenere la corsia, sia quella di accelerare/frenare autonomamente. In buona sostanza, se la vostra auto ha sia il lane centering che l’adaptive cruise control allora dotata di guida autonoma di livello 2. La maggior parte delle autovetture top di gamma dei principali costruttori oggi integra tecnologie di guida autonoma di livello 2 o le ha come optional.
guida autonoma traffic jam assist

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Guida autonoma di livello 3


Con il livello 3 la guida inizia a diventare veramente autonoma, anche se il guidatore ancora responsabile del veicolo ed obbligato a intervenire in caso di problemi o malfunzionamento di un sistema elettronico. Un esempio di tecnologia di guida autonoma di livello 3 il cosiddetto traffic jam assist, o traffic jam chaffeur: quando si trova in mezzo a un ingorgo stradale il guidatore attiva il sistema e, finch non lo disattiva, il traffic jam assist prende il controllo di acceleratore, freno e sterzo e fa procedere l’auto fino alla fine dell’ingorgo. Alcune automobili di gamma medio alta gi integrano questa funzionalit.
guida autonoma robotaxy waymo

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Guida autonoma di livello 4


La guida autonoma di livello 4 pi o meno quello che molti credono sia la guida autonoma in assoluto: l’auto che si guida da sola. E’ il primo livello in cui il guidatore diventa passeggero e non ha pi la necessit di prendere il comando dell’auto, tanto che non pi necessario che il veicolo abbia i pedali e lo sterzo. Un esempio di guida autonoma di livello 4 sono i robotaxi, cio i taxi senza conducente che Waymo sta sperimentando negli Stati Uniti. L’unico vero limite del livello 4 che i sistemi di automatizzazione non possono essere attivati in qualsiasi condizione, ma solo quando specifici requisiti sono soddisfatti.
guida autonoma livello 5

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Guida autonoma di livello 5

Il livello 5 della guida autonoma l’ultimo, quello pi avanzato. Rispetto al livello 4, con il quinto livello i sistemi di automazione sono sempre attivi in qualsiasi condizione e senza limiti. Come per il livello 4, anche con il livello 5 non necessario installare nell’automobile un volante e i pedali.

guida autonoma spiegazione livelli

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Guida autonoma e responsabilit del conducente

I test sulla guida autonoma hanno gi causato pi di una vittima. A questi morti si aggiungono quelli causati nell’eccessiva fiducia nei sistemi di automazione gi in uso su certi modelli di auto in vendita che hanno causato, ad esempio, la morte di alcuni proprietari di auto elettriche Tesla dotate di Advanced Autopilot. Ma di chi la responsabilit se qualcosa va storto mentre i sistemi di guida autonoma sono attivi? Al momento non c’ ancora un regolamento internazionale, valido per tutti gli Stati del mondo in cui si sta sperimentando la guida autonoma. Tuttavia, lo standard SAE J3016 prevede che fino al livello 3 il guidatore deve guidare, se serve. A partire dal livello 4, invece, le funzionalit di guida automatica non richiedono pi l’intervento del guidatore che, di fatto, diventa passeggero. Se le future regolamentazioni legali della guida autonoma rispecchieranno lo standard SAE, per, non ancora dato saperlo.

guida assistita adas

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Differenze tra guida autonoma e guida assistita: gli ADAS

Per quanto alcuni costruttori auto giochino parecchio con i termini, oggi non c’ alcuna auto in commercio dotata di guida autonoma. Tutti i sistemi oggi disponibili sulle auto di serie sono tecnologie di guida assistita, non autonoma. Per la precisione sono ADAS: Advanced Driver Assistance Systems. Con questo termine oggi si identificano quei sistemi che, a grandi linee, possiamo far rientrare fino al livello 3 SAE. La differenza tra guida autonoma e guida assistita non solo tecnologica, ma anche legale: se la guida assistita, infatti, il responsabile del veicolo sempre il guidatore.

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