Hyundai Ioniq l’elettrica a 5 stelle


L’elettrica di Hyundai conquista il primato delle stelle Green NCAP.

Elettrica, Ibrida, Plug-in e da oggi anche “stellata”. Il progetto Ioniq continua a dare non poche soddisfazioni a Hyundai che ora può fregiarsi di un altro titolo. E’ lei l’auto più efficiente e con meno emissioni secondo la nuova classifica Green NCAP.

Questa particolare classifica è stata presentata in occasione della Giornata  Mondiale del Risparmio Energetico e ha preso in esame 12 modelli (non ci è molto è chiaro con che criterio siano stati scelti)per valutarne le emissioni e l’efficienza energetica in condizioni di guida reali. La berlina Hyundai, completamente a propulsione elettrica con un motore di 88 kW, è risultata la migliore, a pari merito con BMW I3, ottenendo la valutazione massima di 10/10 nel Clean Air Index  grazie alle emissioni di anidride carbonica pari a zero e il miglior punteggio di 8,5/10 per l’elevata efficienza energetica, con consumi che non superano i 20kWh/100 km nonostante la prova in autostrada a pieno carico. Un’efficienza che abbiamo potuto verificare anche noi nella nostra prova di vita reale.

Non è la prima volta che Ioniq si distingue per il suo animo green, recentemente si era già conquistata il primo posto assoluto della classifica delle auto più ecologiche stilata dall’ADAC, classifica in cui compaiono anche la KONA Electric in quinta posizione e al nono posto il SUV NEXO ad idrogeno.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *