Elezioni europee, tutti i programmi dei partiti


Lega

Nel Parlamento europeo la Lega siede attualmente accanto agli euroscettici guidati da Marine Le Pen, nel gruppo Europa delle Nazioni e delle Libertà. Insieme ad altri partiti nazionalisti fortemente euroscettici fa parte del MENL, il Movimento per un’Europa delle Nazioni e della Libertà. La Lega non ha presentato un proprio programma, ma ha riproposto e condiviso gli obiettivi del MENL.

I punti del programma

M5S

Nell’attuale Parlamento Europeo il Movimento 5 Stelle rientra nel gruppo Europa della Libertà e Democrazia Diretta, EFDD, ma tra gli obiettivi di Luigi Di Maio quello di cercare nuovi alleati in Europa per riuscire a creare un nuovo gruppo indipendente. Il programma del M5S è articolato in 24 punti divisi in 6 aree tematiche.

I punti del programma

PD

Al Parlamento Europeo il PD aderisce al gruppo del PSE insieme all’SPD tedesco, al Partito Socialista Francese, a quello spagnolo e alle forze progressiste dei vari Paesi UE. 4 i punti cruciali attorno ai quali ruota il programma della lista comune Pd-Siamo Europei, creata da Nicola Zingaretti e Carlo Calenda.

I punti del programma

Forza Italia

Forza Italia fa parte del Partito Popolare Europeo, PPE, il gruppo più grande del Parlamento Europeo. Il candidato di punta del partito è Silvio Berlusconi, candidato in 4 circoscrizioni. Il programma di Forza Italia è diviso in 12 punti.

I punti del programma

Fratelli D’Italia

Il partito di Giorgia Meloni ha aderito all’Alleanza dei Conservatori e Riformisti Europei. Fratelli d’Italia corre da solo alle prossime europee e dovrà superare la soglia di sbarramento del 4%. Il programma si sviluppa in 16 punti.

I punti del programma

+Europa

Partito fondato da Emma Bonino nel 2017, non ha una rappresentanza nell’attuale Parlamento Europeo ma la sua visione è molto vicina alle posizioni dell’Alde, di forte ispirazione europeista e liberale. Il programma della lista +Europa per le elezioni europee è diviso in otto sezioni tematiche, gli otto + considerati i principali obiettivi del movimento.

I punti del programma

La Sinistra

La lista, nata nell’aprile del 2019, racchiude al suo interno Sinistra italiana e Rifondazione Comunista. Nel programma, articolato in 11 capitoli, racchiude le istanze dei 2 partiti che la compongono.

I punti del programma






Leggi tutto



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *