Dissenter è il tool che permette di commentare ogni contenuto sul web senza censure



I creatori di GAB, il social network dove non ci sono regole, hanno appena presentato Dissenter, un’estensione per browser che permette di commentare ogni contenuto pubblicato online bypassando qualsiasi censura o moderazione.

La sezione commenti di Everyeye.it, come avviene nella maggior parte dei siti, è sottoposta a costante moderazione da parte dello staff del sito. Insulti, commenti rivolti contro le minoranze, flame fine a se stesso, promozione della pirateria o di altri contenuti illegali, tutte cose che vi porterebbero, per chiare ragioni, ad una pronta rimozione del commento e al ban dell’account. O, quantomeno, ad un avviso da parte dei nostri mod.

Ma se esistesse uno strumento per arginare completamente qualsiasi forma di controllo da parte dei proprietari di un sito? Se esistesse un modo per commentare liberamente ogni contenuto online bypassando le policy dei siti su cui sono ospitati? È l’idea dietro a Dissenter, tool sviluppato dai fondatori di Gab, il social network anti-censura popolare tra gli utenti di estrema destra.

Abbiamo fondamentalmente aggiunto una piazza pubblica sotto ogni indirizzo URL“, ha spiegato il CEO di Gab Andrew Torba durante una live su Periscope. Il servizio richiede un account al social network Gab, e in futuro dovrebbe integrare anche una sorta di “trending topic” che evidenzia le pagine più commentate nelle ultime ore.

Andrew Torba ha già reso molto chiaro di pensare che Dissenter sarà presto bannato dalla maggior parte degli store dedicati agli add-on, come quello di Chrome. “Ma tanto le estensioni si possono scaricare anche da altre fonti“, ha poi aggiunto.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *