Come va la Nissan Micra IG-T fra benzina e Gpl



Nissan arricchisce ulteriormente la gamma della propria Micra, uno dei veicoli iconici e di maggior successo del marchio giapponese, rendendo disponibile per il solo mercato italiano una versione a doppia alimentazione benzina-GPL. La realizzazione di questo nuovo allestimento ha richiesto la collaborazione dell’azienda BRC Gas Equipment, che, sfruttando la base offerta dal motore 3 cilindri da 0.9 litri e 90 Cv, ha consegnato a Nissan un’auto in grado di mantenere inalterato il proprio stile e la propria personalità, migliorando tuttavia l’aspetto relativo a consumi ed emissioni.


La Nissan Micra IG-T

La Nissan Micra IG-T

Come va
Il serbatoio di Gas, da 37,5 litri, alloggiato al posto della ruota di scorta, consente al veicolo di percorrere circa 400 chilometri. Con l’alimentazione GPL inserita, tuttavia, il veicolo é in grado di restituire piacevoli sensazioni di guida, dimostrando di saper sfruttare egregiamente i, seppur pochi, 90 Cv e 140 Nm erogati dal piccolo 3 cilindri. L’auto non tradisce così le aspettative, soprattutto in un contesto cittadino, dove dimostra di mantenere una buona dose di maneggevolezza, agilità e reattività non facendosi mai trovare impreparata nel caotico traffico milanese. Anche in autostrada, la Micra GPL ha saputo dimostrare un’ottima versatilità, con un buon comfort acustico e di marcia anche alle alte velocità.

La Micra N-Sport

La Micra N-Sport

in pista con la n-sport
In aggiunta a ciò, la gamma Micra vedrà presto l’introduzione anche della versione N-Sport con motore 1.0 turbo benzina da 117 CV e 180 nm di coppia, che diventano 200 grazie alla funzione overboost. A differenza della GPL, la N-sport si caratterizza per dettagli decisamente più sportivi, che donano alla piccola giapponese un’identità dinamica e giovanile. Su pista, dove abbiamo avuto modo di guidarla, il motore dimostra di possedere una buona elasticità, sfruttando sapientemente tutta la coppia motrice e permettendo così al veicolo di trovare il giusto spunto per essere reattiva anche nelle situazioni di maggiore incertezza. La leva del cambio manuale a 6 marche ha una corsa piuttosto corta ma innesti precisi e fluidi, senza aver mai mostrato di essere ruvido anche nelle scalate più veloci alle alte velocità.

listino
Per quanto riguarda i prezzi, la Nissan Micra GPL è offerta con tre diversi allestimenti: la base Start parte da 16.450 euro, mentre per portarsi a casa la più equipaggiata Max, serviranno 18.800 euro.

scheda tecnicaMicra IG-T Gpl 90 Cv
Motore
898 cmc, 3 cilindri turbo. Potenza: benzina 90 Cv a 5.500 giri, Gpl 87 Cv a 5.500 giri. Coppia 140 Nm a 2.250 giri. Cambio manuale a 5 rapporti. Peso 1.083 kg. Dimensioni: lunghezza 3.999 mm, larghezza 1.935 mm, altezza 1.455 mm. Bagagliaio 300 litri. Numero posti 5. Velocità max 175 kmh. Consumi: combinato benzina 5,5 l/100 km, gpl 7,8, Emissioni co2 127/125 g/km. Prezzo 16.450 euro.

 Tommaso Marcoli 

© riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *